Rilascio di copia conforme all’originale

Rilascio di copia conforme all’originale

Può essere richiesto all’Istituto il rilascio di copie conformi all’originale per uso amministrativo, così come disciplinato dall’art. 18 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000. La copia conforme all’originale è un atto o un documento che riproduce l’originale, sul quale viene aggiunta la dichiarazione di conformità da parte di un pubblico ufficiale. La conformità attesta che la copia è identica all’originale da cui è tratta.

Come richiedere la copia conforme di un atto o documento

Il richiedente è tenuto a compilare l’apposito modulo, corredato da una marca da bollo da 16,00 euro, completo di tutte le informazioni di cui si è in possesso, al quale va allegata una copia del documento d’identità. Nel caso in cui la richiesta venga presentata da terze persone per conto del richiedente, è obbligatorio allegare anche una delega. Al fine del rilascio, è altresì necessario il pagamento di una marca da bollo da 16,00 euro per ogni foglio (inteso come composto da quattro facciate) di cui si richiede copia conforme. Restano salve le esenzioni in materia di imposta di bollo previste dalla legge. L’imposta di bollo può essere assolta anche elettronicamente tramite il servizio Acquista @e.bollo e trasmessa per posta elettronica o posta elettronica certificata. La copia conforme viene rilasciata entro 30 giorni dall’accettazione della richiesta e previo pagamento del rimborso per il servizio di riproduzione così come stabilito nell’apposito Tariffario. Il pagamento delle spese avviene mediante il portale PagoPa. Qualora non si conoscano nel dettaglio gli estremi del documento di cui si chiede copia conforme, è possibile effettuare una previa ricerca per corrispondenza, inviando la richiesta all’indirizzo email dell’Istituto: as-or@cultura.gov.it, secondo le istruzioni contenute nella presente pagina.

Rilascio di copie conformi informatiche di documenti analogici

L’Archivio di Stato di Oristano rilascia copie conformi informatiche di documenti analogici, così come stabilito dalle Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (Par. 2.2 Copie per immagine su supporto informatico di documenti analogici). La copia viene inviata esclusivamente al titolare della richiesta o a un suo delegato per i fini dichiarati, entro 30 giorni dall’accettazione della richiesta e previo pagamento del rimborso per il servizio di riproduzione così come stabilito nell’apposito Tariffario. Il pagamento delle spese avviene mediante il portale PagoPa.

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2024, 09:19