Servizio di Fotoriproduzione

Richiesta di riproduzioni con mezzi propri a uso personale e di studio

Gli utenti possono liberamente riprodurre con propri mezzi i documenti in consultazione senza l’uso di flash ne cavalletti, senza scopo di lucro, per finalità di studio e ricerca. La fotoriproduzione integrale di un fondo o di intere serie archivistiche è soggetta ad autorizzazione preventiva del superiore Ministero.

Richiesta di riproduzioni a pagamento

La richiesta di fotoriproduzione avvalendosi dei servizi dell’Istituto può essere inoltrata compilando l’apposito  modulo  e presentandolo in Sala di Studio o inviandolo all’indirizzo mail:  as-or@cultura.gov.it.
Il referente del servizio, verificata della presenza del materiale, provvederà a comunicare il relativo preventivo di spesa, redatto sulla base del Tariffario ministeriale in vigore dal 29 agosto 2017.
Il pagamento potrà avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale PagoPa raggiungibile al seguente link:

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do

Per accedere è necessario registrarsi, attivare il proprio account e scegliere di acquistare un servizio. Dopo aver selezionato l’Archivio di Stato di Oristano, inserito l’importo da versare ed effettuato il pagamento, verrà rilasciata una ricevuta che dovrà essere trasmessa all’Archivio. Soltanto a seguito della verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere inviate le immagini digitali al richiedente.

Ulteriori istruzioni in  Guida PagoPA_-_Guida utente.

Richiesta di riproduzioni per uso amministrativo

Può essere richiesto, per uso amministrativo, il rilascio di copie conformi all’originale ai sensi dell’art. 18 del DPR 445/2000. Il richiedente è tenuto alla compilazione dell’apposito  modulo.
Il rilascio di copie conformi è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo nella misura di 16,00 euro per foglio (composto da quattro facciate) ai sensi dell’art. 1 della Tariffa all. A parte I del DPR 642/1972.

Riproduzioni a scopo editoriale

Le richieste di fotoriproduzione ad uso pubblicazione sono di due tipi:

1) Pubblicazioni senza scopo di lucro

2) Pubblicazioni a scopo di lucro.

Pubblicazioni senza scopo di lucro

Rientrano in questa casistica le seguenti tipologie:

– editoria e riviste scientifiche senza fini di lucro;

– pubblicazioni on line (che non beneficino di inserzioni pubblicitarie o commerciali e non siano soggette ad accesso a pagamento);
– tesi di laurea.

Per queste l’utente deve dare comunicazione alla Direzione dell’Istituto compilando l’apposito  modulo ed allegando fotocopia della carta d’identità in corso di validità (ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005); l’utente si impegna inoltre a riportare nella pubblicazione le seguenti informazioni:/

  1. la segnatura esatta del documento,

  2. la menzione “su concessione del Ministero della Cultura- Archivio di Stato di Oristano”,

Si precisa che in questo caso non è prevista una risposta da parte dell’Archivio di Stato.

Pubblicazioni a scopo di lucro

Per tutte le altre pubblicazioni occorre inviare una richiesta di autorizzazione alla Direzione dell’Istituto compilando l’apposito  modulo  corredato di marca da bollo da euro 16,00 ed allegando fotocopia della carta d’identità in corso di validità (ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005).

A seguito della richiesta di autorizzazione l’Istituto invierà il preventivo calcolato sulla base del tariffario ministeriale. Solo dopo l’avvenuto pagamento si riceverà l’autorizzazione alla pubblicazione.

Ultimo aggiornamento

14 Febbraio 2024, 12:02